Seiko GMT Sea verde SPB381J1

person Pubblicato da: Andrea Job list In: Il blog della Gioielleria Angelini

Visto l’andamento degli ultimi mesi, ormai non ci sono dubbi che la palma di “Funzione dell’anno 2023” possa essere assegnata alla funzione GMT. Il grande interesse da parte del pubblico si sta rinnovando con ragionevole certezza nella direzione di questa tanto interessante quanto utile complicazione, destinata sia ai veri avventurieri, con il passaporto e il biglietto aereo sempre in mano, sia ai sognatori che durante una serata passata in paninoteca ostentano il loro secondo fuso orario al polso, come se fossero stati davvero alle Seychelles o in Antartide.

Con il Prospex SPB381J1 Sea GMT però Seiko ha fatto qualcosa in più: alla già tanto discussa e apprezzata funzione GMT, di cui tutto si sa, ha saputo unire un’ispirazione subacquea fuori dal comune e alcune caratteristiche meccaniche di tutto rispetto che pongono prepotentemente la sua novità sotto i riflettori del pubblico internazionale.

Il nuovo piccolo capolavoro della casa nipponica è uno stupendo segnatempo la cui vocazione “diver” emerge da ogni angolo. Realizzata in acciaio inossidabile, la cassa presenta un rivestimento particolare di materiale extra duro che la preserva dai graffi anche quando si opera negli ambienti estremi delle profondità marine. Fondello e corona a ore 4 sono ovviamente avvitati, a garantire un’impermeabilità pari a 200 metri reali.

La lunetta girevole unidirezionale di colore verde presenta un inserto in ceramica con la classica scala sessagesimale e un piccolo inserto ricoperto di lumibrite, adatto a interpretare l’orario anche nel buio più assoluto. Fantastica la leggibilità del quadrante: spaziato da lancette e indici applicati rivestiti da un abbondante strato di lumibrite, la sua eleganza è ulteriormente accentuata dal bel verde come quello della lunetta, in una sfumatura di colore profonda e misteriosa. Decisamente discreta, quasi invisibile, la finestrella della data, posizionata tra le ore 4 e 5.

Il solido bracciale in acciaio massiccio ha una chiusura di sicurezza a pulsanti e presenta non solo la possibilità di regolazione fine ma anche di estensione veloce per poter indossare comodamente l’orologio anche sopra la muta da sub.

Il Seiko SPB381J1 Sea GMT è una riedizione in chiave moderna di un successo del passato; più precisamente si ispira a un modello del 1968 che può essere considerato tra i precursori dei diver professionali; nell’edizione attuale è animato dal 6R54, un movimento estremamente solido e affidabile le cui caratteristiche all’avanguardia gli consentono di pulsare a 21.600 alternanze all’ora per ben 72 ore consecutive, senza temere urti e maltrattamenti anche da parte degli spericolati avventurosi che vanno a immergersi nei mari dell’altro emisfero.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password