Squale 1545 Blue Steel Rubber

person Pubblicato da: Andrea Job list In: Il blog della Gioielleria Angelini

IMG_20240209_151544.jpg

Chi ha la passione del mare e delle immersioni, sa benissimo che avere al proprio polso un compagno di vita affidabile e preciso è una condizione imprescindibile da cui può dipendere il risultato delle proprie missioni. È per questo che i cosiddetti “diver” rappresentano una fetta molto consistente dell’intero mercato orologiero, andando a coprire quelle tipiche esigenze da subacqueo che altri orologi, per quanto resistenti fino a profondità ragguardevoli, non sono in grado di soddisfare. I dati relativi all’impermeabilità nella maggor parte dei casi sono solo teorici, ovvero si riferiscono a condizioni standard ideali di utilizzo, in acqua ferma, a determinate temperature, ecc.

Ma quando si fanno tuffi o immersioni di una certa importanza, uno qualsiasi (o anche più) dei suddetti valori possono improvvisamente aumentare, come per esempio nel caso della sovrapressione provocata da una bracciata vigorosa durante una nuotata, e le tolleranze si riducono drasticamente fino a eccedere i limiti. Inutile ricordare che il risultato di un’eccedenza è spesso fatale per l’orologio.

I diver “certificati sono invece in grado di sostenere un uso professionale dell’orologio senza timore alcuno: se sul quadrante c’è scritto “200 m”, vuol dire che – capacità personali permettendo – il suo padrone può portarlo tranquillamente nelle profondità degli abissi senza che anche una sola goccia d’acqua si affacci sul movimento. Nel campo dei diver, dal 1959 il marchio Squale è da sempre sulla cresta dell’onda nelle produzione di strumenti segnatempo di qualità e affidabili dedicati al mondo delle immersioni.

Come recita il sito aziendale, “Indossando uno Squale si entra a far parte di una storia che dura da più di 60 anni”. Con la linea 1545, lo spirito e le emozioni non sono cambiate di certo; anzi, vi è una sorta di continuità tra la produzione degli anni ’70 e quella attuale e, se i cambiamenti ci sono stati, sono più rivisitazioni in chiave moderna che altro. Gli ultimi arrivati di questa gloriosa collezione sono lo “Steel Black Rubber” e lo “Steel Blue Rubber”, entrambi caratterizzati da un bellissimo cinturino in gomma morbida, rispettivamente nera e blu.

I due nuovi modelli vanno ad affiancare i rispettivi omologhi con bracciale in acciaio ed, eccetto appunto il cinturino, ne mantengono le caratteristiche tecniche, davvero impressionanti: impermeabilità garantita fino a 300 metri di profondità, cassa completamente in acciaio, corona e fondello avvitati, lunetta girevole unidirezionale, movimento Sellita SW200-1.

Con questi presupposti, gli orologi di questa serie possono rappresentare un compagno ideale di mille avventure per mare e per terra, ma allo stesso tempo sono in grado, grazie alla propria versatilità di stile, di diventare all’occorrenza un segnatempo signorile e prezioso, da sfoggiare – perché no? – anche durante una serata di gala sotto il polsino di una camicia.

Il diametro di 40 mm è ideale: né troppo piccolo da consultare né fastidiosamente ingombrante al polso, consente una lettura immediata del tempo anche grazie alle lancette ricoperte di Superluminova C1 in forte contrasto con il colore scuro del quadrante. Su quest’ultimo, oltre a degli indici applicati di forma rotonda, è presente una fine lavorazione a côtes de Genève che raramente si trova nei diver e conferisce all’orologio un’eleganza di tutto rispetto.

Molto competitivo anche il prezzo, soprattutto considerando la qualità generale dell’orologio, un vero “must have” per chi dell’attività in acqua fa una ragione di vita.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password