Squale 1521 Full Lume
Se dobbiamo pensare a uno sport in cui la strumentazione necessaria a chi lo pratica è davvero fondamentale, è impossibile non pensare al mondo delle immersioni subacquee. Da sempre i suoi gloriosi protagonisti si sono affidati a orologi la cui affidabilità e la cui resistenza devono essere fuori discussione in qualsiasi situazione, senza né ma né se, nelle circostanze più impegnative e pericolose.
I cosiddetti orologi “diver” da qualche tempo sono diventati un fenomeno di grande interesse non solo da parte dei professionisti del settore ma anche di chi nella propria vita la maggior profondità che raggiunge è quella della vasca da bagno del proprio appartamento. Comunque e ovunque ci si trovi a operare, gli orologi subacquei garantiscono un corretto e regolare funzionamento e possono, anzi, devono essere considerati degli instancabili compagni di avventura.
Da più di 60 ormai il marchio Squale opera con grande successo nell’ambito delle immersioni, annoverando tra i propri “sponsor” nomi come – scusate se è poco – Enzo Maiorca e Jacques Mayol. I suoi prodotti si trovano al polso di chi dell’attività subacquea ha fatto la propria ragione di vita, e la ragione di tanto successo è facilmente riscontrabile nella qualità che da sempre accompagna ogni orologio.
Il Full Luminous della collezione 1521 è un perfetto esempio di cosa voglia dire “orologio subacqueo”. La sua caratteristica principale risiede nell’impermeabilità, spinta fino a un valore di ben 50 atmosfere, ovvero 500 metri di profondità. È davvero un valore molto elevato, apprezzato dai veri professionisti delle profondità marine. Una simile prestazione è garantita non solo dall’acciaio 316L della cassa di 42 mm, ma anche dalla chiusura a vite di fondello e corona, entrambi in acciaio come il resto della cassa. Il fondello in particolare, a ricordare la vocazione estrema dell’orologio, reca un’incisione con i dati tecnici e il logo dell’azienda, a forma di squalo stilizzato. Ulteriore elemento fondamentale per la salvaguardia dell’intero orologio è il bel vetro zaffiro piatto con rivestimento antiriflesso sul lato interno. Un’altra prerogativa del Full Luminous è data dal bellissimo quadrante interamente ricoperto di SuperLuminova, in grado di consentire una rapida lettura anche nelle profondità degli abissi; su tale quadrante spiccano gli indici di colore arancio e nero le lancette completamente nere, in netto contrasto con lo sfondo di colore giallo pallido. Come motore di questo instancabile incursore subacqueo è stato scelto il Sellita SW200-1 con prestazioni identiche (se non superiori) a quelle del celebre ETA 2824, dal quale deriva nella maggior parte della realizzazione. In dotazione al Full Luminous un bel cinturino traforato in gomma di 20 mm di larghezza, Tropic Seacult, con fibbia ad ardiglione personalizzata.