Citizen GMT Serie 8 Pepsi NB6030-59L Automatico

person Pubblicato da: Andrea Job list In: Il blog della Gioielleria Angelini

IMG_20231110_144915.jpg

L’orologeria è da sempre un ambito in cui si assiste spesso a un altalenare di interesse da parte del pubblico verso alcune funzioni, come le fasi lunari piuttosto che il calendario completo o quant’altro. Non sfugge a questa regola la cosiddetta funzione GMT, ovvero quella che permette con una rapida occhiata di conoscere l’orario di due fusi diversi, se non addirittura tre sfruttando anche la lunetta girevole.

Tipicamente, la funzione GMT è rappresentata da una lancetta aggiuntiva che fa un giro in 24 ore e alla quale si affida il compito – durante un viaggio di lavoro piuttosto che una vacanza ai tropici – di indicare l’orario del paese in cui ci si trova, mentre le classiche lancette di ore e minuti continuano a indicare l’ora di casa; nessuno ovviamente impedisce di fare il contrario, anche se probabilmente è più pratica la prima soluzione che permette di non dover modificare mai l’orario “home” e spostare solo la lancetta aggiuntiva quando serve.

Ultimamente, a fronte di un ritorno di interesse da parte del pubblico, si è visto davvero un grande proliferare di proposte relative alla funzione GMT, sia da parte di piccoli brand che ovviamente da parte dei cosiddetti big, quali Seiko, Mido, Hamilton e molti altri. A questo rinnovato interesse per la funzione GMT non poteva non rispondere Citizen con il suo bellissimo NB6030-59L.

L’orologio va ad ampliare la Serie 8 che rappresenta probabilmente il fiore all’occhiello del marchio giapponese per quanto riguarda la produzione meccanica. Il modello in questione, prodotto in tre varianti di cui una in serie limitata, presenta un’originale cassa dalle forme pronunciate ed elementi sporgenti che vanno quasi a dare l’impressione di una forma ottagonale. Balzano subito all’occhio il bracciale integrato in acciaio pieno con chiusura discreta e la bella lunetta bidirezionale con decorazione “Pepsi”, ovvero blu e rossa, che strizza l’occhiolino ai celebri modelli di altri marchi.

Veramente eccezionale è il quadrante blu lavorato con un particolare tipo di guilloché a forme geometriche che – si dice – rappresenti l’andamento architettonico della citta di Tokyo. Su questo splendido quadrante spaziano le lancette di ore e minuti a bastone rastremato con abbondante copertura di materiale luminescente, adatto per le immersioni negli abissi più profondi (anche se – ricordiamolo – l’impermeabilità dichiarata è di “soli” 100 m); pari copertura ha sulla punta arancione la lancetta che identifica questo modello di orologio, ovvero la lancetta GMT, lunga e sottile e blu come il quadrante; la lancetta dei secondi è priva di tale materiale, ma forse non è poi così importante.

Il movimento che anima questo prezioso GMT è un pregiato Miyota 9054, con 24 rubini, frequenza di lavoro pari a 28.800 a/h, una notevole riserva di carica di 50 ore e, cosa non da poco, una particolare resistenza ai campi magnetici, come riportato in maniera chiara anche sulla targhetta all’interno della scatola.

Un orologio veramente versatile e affidabile, dedicato sia agli avventurosi in cerca di novità per il mondo ma anche ai sognatori che viaggiano con la fantasia stando comodamente seduti in poltrona.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password