Bulova Jet Star

person Pubblicato da: Andrea Job list In: Il blog della Gioielleria Angelini

Recensione e opinioni del nuovo orologio Bulova: Jet star

IMG_20231025_143818.jpg

Bulova è un marchio che ha fatto sempre parlare di sé e non si può certo negare che la sua storia sia costellata di ottimi successi commerciali. Fin dalla nascita dell’azienda, nel lontano 1875, ad opera del suo fondatore Joseph Bulova, i suoi orologi sono sempre stati caratterizzati da un grande livello di originalità, sia a livello di contenuto che di estetica, per non parlare ovviamente dell’ottima qualità. Da quasi una ventina d’anni, dopo l’acquisizione da parte del gruppo Citizen, si può parlare di un vera e propria rinascita di Bulova che non cessa mai di stupire il proprio pubblico regalando delle vere e proprie chicche tecnologiche. Tra i modelli più riusciti è d’obbligo citare l’Accutron II, nato verso la fine dello scorso decennio sulle ceneri del mitico Accutron degli anni ’70 con movimento a diapason.

Il nuovo orologio è dotato di un movimento il cui quarzo oscilla a ben 262 kHz, circa otto volte superiore alla frequenza di un quarzo classico, e garantisce all’orologio una precisione fino a quel momento ineguagliabile, se si escludono ovviamente i movimenti radio controllati. Attualmente tale movimento, conosciuto come “Precisionist”, è montato su diversi modelli che, una volta indossati, si lasciano riconoscere per l’assoluta eleganza del movimento della lancetta dei secondi, a imitazione perfetta dello scorrimento nel capostipite Accutron a diapason.

Un modello dotato di movimento Precisionist che farà sicuramente discutere è il Bulova 96B401 Jet Star rosso, nato ispirandosi palesemente al suo omonimo predecessore degli anni ‘70. La prima cosa che probabilmente colpisce anche l’occhio meno attento è il colore rosso rubino del suo quadrante, con lavorazione soleil degradé. Impossibile rimanervi indifferenti: a ogni minimo movimento del polso le sfumature cambiano e affascinano, alternandosi in un balenio di colori ed emozioni in cui lo sguardo si perde rapito.

Sia gli indici in rilievo applicati che le lancette presentano lo stesso accostamento di bianco e rosso e, oltre a consentire un’ottima leggibilità, sono stilisticamente abbinati in maniera perfetta. In un orologio dall’aspetto così vintage non può mancare la classica finestrella del datario a ore 3, discreta e non invadente.

La cassa, completamente in acciaio insieme al raffinato bracciale e alla sua fibbia déployante, ha un diametro di 40 mm e un fondello a vite che le garantisce un’impermeabilità di 5 atm, più che sufficienti nella vita di tutti i giorni. Il suo spessore è di 12,5 mm, abbastanza sottile da potersi infilare sotto una camicia a maniche lunghe senza problemi.

Come già accennato, una delle cose che colpiscono maggiormente è la fluidità di movimento della lancetta dei secondi: chi non se ne intende o chi non osserva con attenzione, può dare per scontato che il calibro utilizzato sia un movimento meccanico; invece, il cuore pulsante del Jet Star è un quarzo affidabilissimo di ultima generazione che è in grado di fornire, oltre a un’assoluta precisione, il fascino intramontabile del vintage.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password