Seiko Alpinist GMT SPB379J1

person Pubblicato da: Andrea Job list In: Il blog della Gioielleria Angelini

IMG_20231201_141716.jpg

Nell’ormai vasto panorama di orologi dotati di funzione GMT, Seiko riesce ancora una volta a distinguersi andando ad ampliare, con una variante particolare del modello Alpinist, la già nutrita linea Prospex, ben collaudata e dalle grandi soddisfazioni.

Il nuovo SPB379J1 Alpinist GMT è dedicato a chi dei viaggi in capo al mondo fa la propria vocazione, se non addirittura una filosofia di vita. La lancetta aggiuntiva con la punta rossa a freccia è quasi un simbolo, a rappresentare la volontà e il coraggio di esplorare il nostro pianeta attraversando i suoi fusi orari senza limiti di tempo e spazio.

In effetti, la funzione GMT è proprio dedicata a questo, perché con facilità consente di conoscere un secondo fuso in aggiunta a quello locale; grazie alla lunetta esterna fissa con la scala delle 24 ore e il réhaut con la bussola regolabile tramite la corona a ore 4, in ogni momento è possibile non solo sapere che ore sono a Paramaribo piuttosto che a Nairobi o a Tokyo ma anche conoscere la direzione da prendere, e il turista che c’è in ciascuno di noi può stare tranquillo.

Questo innovativo Alpinist ha una bella cassa in acciaio da 39,5 x 13,6 mm rivestita con un particolare strato di materiale protettivo “super resistente” ed è in grado di sopportare anche immersioni in acque fino a 200 metri di profondità grazie alla corona e al fondello a vite, quest’ultimo con oblò trasparente.

Il vetro zaffiro bombato con un ottimo rivestimento antiriflesso copre il bel quadrante nero (esiste anche la variante di colore blu) dove, oltre alla lancetta GMT, si muovono delle stupende lancette di tipo cattedrale rivestite in LumiBrite, a garanzia di un’ottima leggibilità anche in condizioni di luce scarsa; gli indici in rilievo che si alternano alle cifre arabe a 3,6, 9 e 12 offrono una visione pulita ed esteticamente gradevole, grazie anche alla finestrella della data di piccole dimensioni posizionata tra 4 e 5 che si nota appena.

Il cinturino che accompagna l’SPB379J1 Alpinist GMT è in vitello nero da 20 mm e presenta una chiusura molto particolare di grande qualità, con tripla sicurezza a pulsante. Degno motore di questo GMT con una grande voglia di viaggiare è il calibro 6R54, dalla riserva di carica di 72 ore, fermo macchina e possibilità di carica manuale, per potergli ridare vita nell’improbabile caso in cui sia rimasto troppo a lungo in un cassetto del comodino.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password