Seiko Prospex Black series Limited Edition Sumo
Diciamolo, non vi è niente che attiri di più un collezionista delle parole “edizione limitata”. Che si tratti di automobili, trenini elettrici o cavatappi, è sufficiente applicare “limited edition” all’oggetto desiderato per renderlo ancora più desiderato. Nel caso di Seiko questo concetto è conosciuto e ampiamente applicato a molte delle produzioni, sia attuali che precedenti. In particolare, il bellissimo Prospex “Sumo” SPB125J1 gode di questa speciale prerogativa, essendo stato prodotto in 7000 esemplari in totale.
Si tratta di un orologio dalle caratteristiche particolari, a partire dalla stupenda cassa in acciaio con rivestimento in carbonato di titanio con colorazione nera. Alcuni storcono il naso verso questo tipo di copertura, ma certamente nel caso di Seiko la sua resistenza ai graffi e alla scoloritura naturale dovuta al trascorrere del tempo è davvero particolarmente elevata.
Questo bellissimo Sumo potrà essere utilizzato ovunque, dalle profondità degli abissi marini alle vette più elevate delle Montagne Rocciose, senza che il suo possessore si debba preoccupare di trattarlo con troppa cura. La sua indole è comunque legata strettamente al mondo marino, in particolare alle immersioni subacquee notturne, una caratteristica facilmente riscontrabile non solo nel nero che domina in tutto il prodotto ma anche in alcuni particolari che lo caratterizzano profondamente. L’impermeabilità, pari a 200 metri e garantita da cassa e corona a vite, entrambe in acciaio, è più che sufficiente per qualsiasi incursore che decida di immergersi nel lago Maggiore o di Como.
Come se non bastasse, l’acciaio inossidabile con cui è costruita la cassa, è in grado di proteggere il funzionamento dell’orologio fino a campi magnetici di 4800 A/m. Indici e lancette sono abbondantemente ricoperti da LumiBrite, un materiale molto luminoso che permette una leggibilità fuori dal comune ed è in grado di mantenere la propria lucentezza per molte ore. La lunetta girevole unidirezionale riporta i classici tempi di immersione ed è parimenti realizzata in acciaio.
In stile con il resto dell’orologio è il classico cinturino a fisarmonica in caucciù, con fibbia in acciaio personalizzata; la sua lunghezza è adattabile da 16 a 21 cm ed è pertanto indossabile tanto sopra una muta quanto sotto le maniche di una camicia da sera con gemelli in oro. Il motore del Prospex SPB125J1 è il più che collaudato 6R35, un ottimo movimento in grado di funzionare ininterrottamente fino a 70 ore senza essere indossato.
Scopri tutto il catalogo prospex clicca qui