Rivisitazione moderna Seiko 62 MAS del 1965

person Pubblicato da: Andrea Job list In: Il blog della Gioielleria Angelini

Da sempre le riedizioni dei prodotti di ogni tipo, francobolli piuttosto che automobili o qualsiasi altra cosa soggetta a passione, hanno attratto schiere di collezionisti finalmente in grado di acquistare il loro oggetto tanto desideratosenza dover impazzire per cercarlo o pagarlo prezzi stratosferici da mercanti “assetati”. 

Qui puoi trovare la scheda tecnica 

 Ovviamente, anche il mondo dell’orologeria è soggetto al fenomeno della “riedizione” e Seiko, leader mondiale nella produzione di segnatempo, non sfugge ogni tanto alla tentazione di produrre nuovamente qualche modello dal passato glorioso. Un classico esempio è dato dal Prospex SPB239J1, rivisitazione in chiave moderna del celeberrimo modello 62MAS del 1965. Rispetto alla versione originale, quello attuale riserva davvero poche differenze ed è pertanto in grado di evocare tutte le emozioni che il proprio predecessore era in grado di dare senza alcun rimpianto. L’orologio è a tutti gli effetti un diver, quindi reca con sé le classiche caratteristiche di uno strumento di questo genere, ovvero un’impermeabilità elevata (200 m. di profondità) e una particolare leggibilità del quadrante, doti necessarie quando si affrontano i misteri degli abissi.

Ma le sue qualità non si fermano certamente a questo. Innanzitutto, la cassa è in acciaio inossidabile con rivestimento in carbonato di titanio estremamente resistente; chiusura a vite di fondello e corona rappresentano un must per un tipo di orologio come questo, la cui indole rimane indiscutibilmente legata al mondo subacqueo.

I suoi 40,5 mm. di diametro e 13,2 mm. di spessore lo rendono comunque un orologio dalle dimensioni tutto sommate contenute, adatto a essere indossato non solo durante le immersioni più pericolose ma anche magari in una serata di gala o a un concerto di musica classica. Indici sovradimensionati, lancette chiare in contrasto con il colore nero del quadrante, lunetta girevole unidirezionale e una massiccia dose di LumiBrite ovunque come già accennato rendono la lettura particolarmente facile anche in condizioni di scarsa visibilità.

Una particolare nota a riguardo merita il vetro zaffiro bombato, dotato di rivestimento interno di materiale antiriflesso particolarmente efficace.

Il motore di questo splendido Prospex è il classico 6R35, un movimento di manifattura Seiko dotato di 24 rubini, molto robusto e affidabile, le cui caratteristiche principali risiedono nella riserva di carica di ben 70 ore, nella possibilità di carica manuale e nell’arresto dei secondi durante la regolazione delle lancette. 

In dotazione sono forniti due cinturini Nato in poliestere, uno nero e uno sulla tonalità beige, molto belli e caratterizzati da una lavorazione a intreccio tipicamente giapponese chiamata Seichu.

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password