Seiko Prospex Alpinist Deep Lake

person Pubblicato da: Andrea Job list In: Il blog della Gioielleria Angelini

Il marchio Seiko ha affidato alla propria linea Prospex il compito certamente non facile di accontentare le esigenze degli sportivi più appassionati e degli avventurosi di cielo, terra e mare nelle loro imprese al limite.

Non è difficile pertanto intuire quali siano le qualità necessariamente presenti negli orologi che fanno capo a questo brand: affidabilità, resistenza e precisione. Tali caratteristiche già accomunano l’intera produzione Seiko, ma nel caso di Presage sono ulteriormente accentuate per dare modo a chi possiede un orologio di questo marchio di sfogare le proprie ambizioni rischiose e spericolate.

Nella vasta produzione presente a catalogo, la serie Alpinist costituisce quasi un sub-brand di Prospex e trae origine dal leggendario modello del 1959, ispirato alle attività tipicamente di montagna.

In particolare, il nuovo SBP249J1 rappresenta l’ideale evoluzione in chiave moderna del primo modello perché, pur ricordandolo sotto diversi punti di vista, ne costituisce l’ideale continuazione ed evoluzione. Uno degli aspetti che forse colpiscono di più è la grandezza piuttosto contenuta della cassa; attualmente la moda maschile prevede dimensioni molto maggiori, cosicché i 38 mm esatti di questo Alpinist possono far storcere il naso a qualcuno.

Ma tutto sommato la controtendenza degli ultimi tempi che vuole riportare in auge le dimensioni ridotte sta cominciando a trovare molti sostenitori, anche perché indubbiamente avere al polso un orologio da uomo “piccolo” rappresenta un’indubbia comodità in fatto di pesi e ingombri.

A prescindere dalle dimensioni, l’Alpinist SBP249J1 mantiene elevato il suo contenuto tecnico, a partire dall’acciaio inossidabile della cassa che alterna zone lucide e satinate. Anche se dedicato alla montagna, può essere tranquillamente usato anche in acqua grazie alla sua impermeabilità di 200 m, assicurata dal fondello e dalla corona, entrambi a vite.

   

Il bracciale, ugualmente in acciaio, presenta una gradevole lavorazione ed è dotato di una fibbia déployante con pulsante di sicurezza.

Il vetro superiore è in zaffiro bombato, a garantire una perfetta leggibilità in qualsiasi condizione e in qualsiasi posizione; sul fondello è invece presente un oblò in hardlex, la cui qualità è molto vicina a quella dello zaffiro.

Dal suddetto oblò è possibile ammirare in tutta la sua bellezza il movimento, il collaudato e affidabile 6R35 con 70 ore di autonomia, possibilità di stop dei secondi e carica manuale.

Il quadrante si propone in una splendida tonalità definita “deep lake”, ovvero un blu molto intenso che attira lo sguardo e ammalia, grazie anche alla bella trama che lo ricopre con discrezione. A ore tre è presente la classica finestrella per la lettura della data.

Lancette e indici sono abbondantemente ricoperti di LumiBrite e offrono condizioni di lettura davvero notevoli anche nel buio più profondo di un bivacco notturno sull’Himalaya o di un’immersione nell’Oceano Atlantico.

Scopri questo modello 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password