Caratteristiche dell’oroL’oro è un metallo di colore giallo con elevato peso specifico, duttile, malleabile e tenero. Si trova allo stato nativo sotto forma di pepite, grani e pagliuzze nelle rocce e nei depositi alluvionali. Allo stato puro è inossidabile, inalterabile, omogeneo e inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici. Per queste ragioni l’oro è un metallo facilmente lavorabile, ma allo stesso tempo facilmente usurabile. In gioielleria viene lavorato in aggiunta ad altri metalli (rame, argento, palladio, zinco, stagno) così da conferirgli una maggiore resistenza meccanica.
Leghe e titoli (controllate sempre il titolo delle fedi che state acquistando)A seconda dei metalli che vengono associati all’oro e a seconda della quantità di oro puro presente nella miscela, si ottengono leghe differenti. I vari colori dell’oro sono dati dalle diverse tipologie e percentuali di metalli che si aggiungono all’oro puro. I gioielli sono creati in oro giallo, bianco, rosa. Il rapporto tra la quantità di oro e quella di altri metalli presenti nella lega si chiama “titolo” ed è espresso in millesimi per grammo (es: 750/°°°) o carato (es: 18 kt). Il carato è l’unità di misura che corrisponde a 1/24 di oro nella lega. I titoli maggiormente impiegati nel mondo sono 9, 14, 18 kt. L’oro 18 kt, poichè contiene una maggior quantità di oro, è il più prezioso tra le leghe lavorate in gioielleria. Le fedi nuziali sono spesso realizzate in oro 18 kt.
Chiaramente anche il prezzo varia al variare del titolo dell' oro.
L'autencicità delle fedi Nuziali è garantita, oltre che dall'indicazione dei millesimi di oro (esempio 750), anche dalla presenza del marchio del fabbricante all'interno di ogni fede. Infatti, per legge, tutti i prodotti in oro devono avere impressi il marchio di fabbrica e l'indicazione del titolo del metallo in millesimi.