BALL

Ball Watch Company nasce nel 1891 dopo un disastro ferroviario a Kipton in Ohio USA : gli orologi Ball vengono prodotti secondo uno standard elevatissimo di precisione, qualità e affidabilità, includono delle innovazioni rivoluzionarie che gli permettono ancora oggi di essere uno dei migliori produttori Svizzeri di orologi e di essere sempre perfetti in ogni condizione anche quelle più avverse.

Era il mattino del 18 aprile 1891 quando un treno postale della linea ferroviaria Americana dell'Ohio si scontrò con un treno passeggeri nei pressi della stazione di Kipton, Al capo treno del mezzo passeggeri venne chiesto di fermarsi per dare la precedenza purtroppo l'orologio da tasca non funzionò a dovere si era fermato per 4 minuti e così i tempi non furono rispettati e i due treni entrarono in collisione provocando diversi morti tra cui i due macchinisti e alcuni passeggeri. Da quel giorno venne incaricato l'ingegnere e noto gioielliere Webster Clay Ball di creare un orologi perfetto in ogni condizione: Nascono cos' gli orologi Ball. Gli orologi dovevano rispettare degli standard stabiliti dal suo fondatore L'ingegnere Ball che presero il nome di "Rail Road Standard Time" queste regole dovevano essere rispettate dagli orologi  prima di finire in uso alle linee ferroviarie Americane. 

Gli orologi Ball sicuramente hanno contribuito ad evitare altri incidenti ferroviari come quello di Kipton.

Nel tempo gli orologi Ball hanno contribuito allo sviluppo dell'orologeria moderna fornendo tante innovazioni tecnologiche:

nel 1900 Ball watch diventò ufficialmente l'orologio delle ferrovie Americane , adottato da 54 compagnie

nel 1962 viene introdotto il primo skin diver da polso negli stati uniti

nel 1978 viene prodotto il modello Trainmaster automatico da polso con movimento svizzero

nel 2001 sempre pionieri del tempo inseriscono dei tubi microgas (fiale al trizio) negli orologi automatici con il lancio della linea "Engineer"

nel 2004 viene introdotta nella linea Hydrocarbon una speciale valvola ad elio direttamente nella corona tramite un brevetto di proprietà di BALL 

nel 2010 viene indossato in una missione Shuttle dal capitano Alan Poindexter

nel 2013 viene introdotta una innovativa spirale del bilanciere "the spring lock" che permette una resistenza agli urti superiore a tutti gli altri orologi meccanici.

nel 2018 viene creato il movimento di manifattura RRM7309-C con 80 ore di riserva di carica certificato COSC

Ad oggi è uno degli orologi meccanici più rivoluzionari della storia dell'orologeria con alcuni brevetti unici nel settore.

Filtri attivi

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password